Pagine

venerdì 14 ottobre 2016

Io sono una BLOGGER



Oh mamma!! Ma è passata una vita dall'ultimo post!
Mi verrebbe da fare una pubblica promessa di non far trascorrere più così tanto tempo, ma sulle tempistiche di questo tipo io non sono affatto credibile.
Non che non abbia fatto nulla da maggio, anzi! Ma scrivere un post è una cosa che a me personalmente richiede tempo. Tanto tempo.
Non mi va affatto di scrivere un post tanto per... Sia chiaro che non è un'accusa a chi pubblica semplicemente per far vedere il proprio lavoretto, ma di fatto la mia Cesta non nasce per questo e quindi scrivere un post così, per tenere il tutto aggiornato non mi va. Preferisco fare la lista della spesa, almeno faccio esercizio di calligrafia. Sono scelte.


Quando però è nata questa Cesta ricordo che non avevo tutte le paturnie che ho adesso tipo "le foto vanno bene?", "il watermark c'è?", "sarà necessario un po' di post editing?", " "di cosa parlo...?".
Avevo il mio lavoretto, avevo fatto delle foto e cercavo di riportare di più il dettaglio che mi piaceva piuttosto che il progetto nel suo insieme e mi premeva raccontare quello a cui pensavo mentre mi sporcavo le mani con inchiostri e colle...
Adesso mi rendo conto che le cose sono un pochino cambiate,  come se ci fosse della pressione (che di fatto è inesistente), come se alla fine non proprio tutto quello che penso mentre pastrugno può essere davvero condiviso con la blogsfera.
E così fustellando foglioline ho iniziato a pensare al senso dell'avere un blog che fa vedere immagini di lavoretti craftosi ma che parla sempre di tutt'altro.


Negli ultimi anni si è parlato tanto del declino dei blog e dei forum a favore di altri social più immediati come Facebook e Instagram etc... 
Nei vari studi al riguardo la tesi più accreditata è quella per la quale i nuovi social sono più 'veloci' ed in un mondo così frenetico questo essere 'smart' fa la vera differenza. 
Una cosa mi piace? Bene, con un like me la cavo! 
Una cosa non mi piace? Bene, con un like posso comunque essere politicamente corretta e fare anche public relations... 
Volete mettere con un Blog? Sì, va bene, il tuo lavoro mi piace, ma se pubblichi su un blog i miei passaggi sono i seguenti:
  • leggere la notifica del tuo post (o capitare per caso sul tuo blog),
  • il tuo titolo deve essere così accattivante da non farmi cancellare la tua notifica o andare oltre al blog successivo,
  • trovare interessante quello che dici al punto da arrivare alla fine del tuo post,
  • avere la voglia di commentare e/o salutare e/o mandarti un messaggio privato
  • trovare così sconvolgente quello che hai letto da volerlo condividere con altri..
Insomma, con un like su FB ti faccio sapere che ti ho visto e il mio like comparirà sulle notizie di chi mi segue... dai, andiamo tutti di fretta. Siamo sempre tutti in ritardo, ma volete mettere...?
E' decisamente tutto così EASY...



Il termine Easy l'ho trovato un sacco di volte leggendo le varie posizioni a favore dei nuovi social...
Ma è da qui che ho iniziato a pensare perché è una parola che non mi piace per nulla. 
Perché se è vero che da un lato tutto è molto più semplice, è vero anche  che è tutto molto semplificato. E non è detto che sia sempre un bene.
L'articolazione dei pensieri e la libertà che un blog può offrire Facebook al momento se la sogna.
Nel corso di questi anni di scrap ho visto blog chiudere. Blog di valore, mica tuffa. Anzi.
Blog che seguivo regolarmente, dei quali aspettavo i nuovi post, a volte commentavo, altre volte no. Commentavo quando volevo complimentarmi, quando avevo domande da fare su qualche tecnica, altre volte per timore reverenziale non scrivevo nulla. Adesso mi dispiace.
Sì, perché quelli che dicono "Chi se ne importa se non ho commenti, alla fine io scrivo solo per me !" mentono. E tanto!
Scrivetevi un  diario allora, aprite word!
Magari non ne siete consapevoli, magari non vi è chiaro perché, ma non avete aperto il vostro blog solo per voi stessi ed un commento vi fa molto più piacere di un like su FB o su Instagram!
Perché se avete aperto un blog, non volete essere solo seguiti, volete essere conosciuti...


Il solo nome del vostro Blog, la scelte delle parole del post, la sola sequenza delle foto accidenti parlano di voi e voi volete che sia questo ad essere colto, compreso. Chisseneimporta!!!... se piace o meno, l'importante è comunicarlo... e una foto veloce vista con lo scroll questo non è in grado di farlo.


Per come sono fatta, e per come intendo questo hobby in particolare ed i rapporti in generale, credo davvero che un blog sia molto faticoso da gestire, richiede impegno, contenuti e voglia di condividere, un'esperienza, un ricordo, una tecnica... (ma da qualche parte ho letto che anche questo fa parte dello SCRAPBOOKING) ma sia la formula più autentica e soddisfacente.
Certo, un blog presuppone un progetto a lungo termine , ma dopotutto chi di noi (se non altro per la spesa che abbiamo sostenuto giusto per comprare lo stretto necessario per riempirci la casa ) non ne ha uno?

Quindi, tutto questo blaterare per dire cosa? Che metterò più impegno nel seguire i blog che tanto mi piacciono e che proverò ad essere più costante nei post del mio.
Perché alla fine, è così carina la mia piccola Cesta e c'è ancora così tanto posto per nuovi pensieri...



Grazie per essere passati di qua.
K&H
M!R

22 commenti:

  1. Quanto è vero quello che scrivi... per questo lascio qui questo commento e non sui social (da dove per altro arrivo)... ormai i blog sono un po' surclassati, ma non c'è nulla che amo di più di trovare una notifica di un commento tra le mail... Perché quella notifica vale più di mille like... per questo non chiuderò mai il blog, lì c'è tutta la mia storia, i miei progressi, la mia creatività... ed anche, se come dici, non si riesce sempre ad aggiornare tutto, è bello avere lì, come in un diario tutte le tue cose ma soprattutto è bello poterle riguardare con nostalgia senza che nulla vada perduto... buonanotte dolce Mir!
    Bolilla ;***

    RispondiElimina
  2. Mir... e pensa che tu li hai proprio tutti i requisiti di una blogger!!! Un abbraccio 💗

    RispondiElimina
  3. Sei una persona meravigliosa ❤️

    RispondiElimina
  4. Lo sai che non posso che essere contenta di leggerti qua, nella Cesta, perché è qua(anche se partendo da fb) che ho iniziato a conoscerti e ad apprezzarti,è questo il luogo in cui, partendo dalle tue riflessioni mi piace lasciar scorrere le mie...
    Un blog è molto più dei social(che hanno comunque una loro ragion d'essere), è soprattutto il luogo in cui ci si mette in gioco in tutto e per tutto, in cui a volte si mette a nudo la propria anima, ma rimane comunque un luogo protetto.
    E non ti nego che spesso il feedback arriva sia con sia senza commenti, ma che bello è trovare tra le mail il commento di qualcuno che fa parte del nostro cuore.
    Mi sei mancata, Mir cara, imsieme alla tua cesta.
    Tutto il resto già lo sai!
    Micol

    RispondiElimina
  5. Miranda non mi arrenderò mai all'idea che un blog possa essere sostituito da qualche social .... mi rifiuto categoricamente , e a quel paese tutta la faccenda dell'essere easy . No io voglio essere una blogger .... e per la precisione una creative blogger (ce l'ho scritto in calce anche sotto la mia mail) perciò coltivo con amore il mio spazio così come faccio con le mie creazioni . Nessuno ti mette fretta , posta quello che vuoi è come vuoi , il blog sei tu !!! Ps. Bentornata comunque

    RispondiElimina
  6. Ciao Miranda ...ho letto il tuo post ,tra l'altro lunghissimo, molto intensamente...quello che dici è vero noi tutti andiamo troppo di fretta e ci interessa solo quello che ci colpisce al volo ....io colgo l'occasione per farti le mie congratulazioni per i tuoi lavori ,i tuoi pensieri e il tuo modo di essere una blogger ..baci

    RispondiElimina
  7. Condivido pienamente! Ho aperto un blog da poco...perché...per condividere conoscere ricordare sorridere...lunga vita ai blog!!!

    RispondiElimina
  8. Io sono una blogger.....mi ha attirata il tuo titolo...eccome.
    Io, invece, non lo sono quasi più...troppi mesi passano tra un post e l'altro, mesi e non giorni...l'ho sempre scritto, anche quando non stavo bene, ma poi piano piano ho smesso di scrivere, mi sembrava di ripetermi e di lamentarmi in continuazione...e poi ho iniziato a procrastinare..domani, domani,domani....

    RispondiElimina
  9. Cara Mir.. condivido davvero tutto quello che hai scritto.. sei così brava di esporre i tuoi pensieri.. e come ti ho detto già tante volte.. amo leggerti!
    Anche io faccio passare molto tempo tra un post e l'altro.. perché come te.. se scrivo un post.. mi piace farlo dedicandoci del tempo.. curando i particolari.. il colore del font, la grandezza, il "giustificato".. e se tutto non è come lo desidero.. aspetto.. aspetto di avere il tempo e la pazienza..
    E' una parte di noi.. una parte della nostra anima e del nostro cuore.. e io.. che non ci capisco ancora una mazza sulla condivisione con google.. o simili.. per non perdermi i blog che amo.. mi iscrivo via mail (se hanno questa opzione).. così non mi perdo nessuno dei loro post..
    Arriva la mail.. inizio a leggere.. e poi mi "trasporto" sul blog.. e lascio un commento.. Perché so bene quanto facciano piacere.. quanto trasmettano l'affetto di chi ti segue..
    Grazie Mir.. racconti di te.. e mi sembra di leggere quello che penso.. ♥
    P.S. Deliziosa la tua casetta autunnale ^_^

    RispondiElimina
  10. Ho letto il tuo post molto volentieri e tutto d'un fiato fino in fondo.. e mi ci trovo in tutte le tue parole.. sono pensieri che mi circolano x la testa da un bel po'.. perché da un bel po' il mio blog è fermo.. perché mi ci vuole una montagna di tempo per curarlo come vorrei cosi continuo a rimandare .. però grazie perché mi hai dato uno spunto per riprenderlo in mano. Chissa'

    RispondiElimina
  11. Che bel post! E te lo dice "uma forse una volta" blogger che non pubblica da febbraio! Ho pensato tante volte di chiudere il blog ma poi non lo faccio...ci sono pezzettini di me e di quelle persone che bhanno lasciato segno del loro passaggio...e' prezioso e tu me lo hai ricordato! Grazie

    RispondiElimina
  12. Ciao! Sono capitata sul tuo blog qualche settimana fa cercando idee...e mi è piaciuto subito...e oggi leggo questo post e ci resto a pensare un bel pò...
    ho un blog come te...e come te non sono costante e mi serve molto tempo per creare un post e spesso mi dico che non ho abbastanza tempo...che preferisco in quel tempo ricamare o colorare...è così...ho conosciuto molte amiche sul blog e loro sanno che ogni tanto...ritorno... Spero che chi ci legge sul blog possa capire.spero anche con tutto il cuore che il "declino dei blog" non sia anche per loro, che ci leggono e ci seguono, e spero che i social network non riescano a cancellare queste parti di noi...io mi racconto e dono pezzettini di me, sapendo che chi mi legge lo fa con pazienza e amicizia...
    Ti mando un saluto, da blog a blog.
    Grazie per i tuoi pensieri!

    RispondiElimina
  13. Miranda quante cose vere...continua a seguire la tua idea...magari con lunghe pause ma scrivi quando puoi nel tuo modo unico

    RispondiElimina
  14. Ho letto tutto d'un fiato e con molto piacere il tuo post, mi sono ritrovata in tutto quello che hai scritto. Quanta verità nelle tue parole...mi fai venire voglia di ricominciare a scrivere sul mio povero blog fermo da anni ma che non ho il "coraggio" di chiudere perché è una piccola parte di me. Grazie

    RispondiElimina
  15. I blog raccontano con immagini e con parole e raccolgono la storia di una persona...seguire i blog e scrivere su di essi ha un sapore ed una soddisfazione che nessun altro fast and easy social può eguagliare.

    RispondiElimina
  16. Hai ragione in tutto amica... ma ci vorrebbero giornate di 50 ore....mi è piaciuto molto come hai scritto scrapbooking😂😂😂😂

    RispondiElimina
  17. Condivido in pieno ciò che scrivi! Io ho iniziato ad avere un blog ancora prima di iniziare lo scrap! Ho sempre amato le parole, anche se sono un tipo silenzioso ;) amo scrivere. Negli anni, quando era tutto un proliferare di blog ero organizzata perfettamente e scrivevo tanto e rimpiango anche un po' dell'ingenuità con cui lo facevo, "parlavo di scrap" di tutte le mie idee, teorie, mode, punti della situazione, mi analizzavo addirittura e scrapper bravissime che seguivo. Poi ho lasciato per qualche anno lo scrap e tornando ho visto che non c'era più nulla... Proprio per questo riprendendo mi sono detta "i blog non li legge più nessuno, credo che riprenderò a scrivere". Ma non lo faccio più come una volta con quell'innocenza ed entusiasmo ed è un vero peccato.

    RispondiElimina
  18. Mi piace leggerti, ti ho conosciuta attraverso quello che scrivevi e amo ancora scoprire piccoli pezzi di te così.
    Approvo la voglia di impegnarti di più nel gestire il blog...mica posso aspettare 5 mesi tra un post e l'altro sorellina!!!!!
    Ti voglio bene, bacioni!!!

    RispondiElimina
  19. in questo periodo mi sono persa un po' ....non ho scritto piu' sul mio angolino virtuale...ma ci sono stati tanti pensieri in questo lungo periodo.....quindi in primis sono felice di rileggerti, leggere quelle parole che a me scaldano il cuore.....grazie x essere ancora qui e per farmi entrare in questa "cesta"

    RispondiElimina
  20. Bellissimo post e bellissimo progetto!

    RispondiElimina
  21. Ciao Mir, ho letto questo post tutto d'un fiato e...concordo con ogni tua parola. IL blog è tempo e dedizione e ti assicuro che un like non ha lo stesso effetto di un commento. Nel commento trovi l'affetto delle persone che in quel momento ti stanno dedicando del tempo, anche solo per dirti:"che bello".
    E non avere commenti a ciò che pubblichi o scrivi, ti fa sentire un po' sola; è come se quello che fai non freghi a nessuno. Magari già alle persone che ti stanno accanto non frega niente di quello che fai, e allora posti cercando del consenso da altri, ma quando nessuno ti risponde...perdi l'entusiasmo! Perchè un commento ti da l'energia anche quando sei in un momento no; un commento sa farti sorridere; un commento crea nuove amicizie. Grazie al blog ho conosciuto tante persone; in alcune ho creduto e poi ricevuto delusioni; ad altre volevo dare il giusto spazio ma mi focalizzavo sulle persone precedenti...e quindi mi sento anche in colpa verso me stessa perchè non sono stata in grado di dare ciò che si meritavano.
    Ecco, adesso son qui con gli occhi lucidi a scriverti queste cose, non so nemmeno come ho fatto ad arrivare a questo punto...Ciao Mir continua così che sei troppo forte...

    RispondiElimina